Dazi: chiarimenti

Docili e mansueti cittadini, 

Riguardo ai recenti sviluppi sui dazi americani imposti dall'amministrazione Trump, vogliamo tranquillizzarvi: non c’è nulla da temere. O meglio, nulla che non abbiate già sopportato con esemplare obbedienza negli ultimi decenni.

Quello a cui state assistendo non è una crisi, bensì una meravigliosa fase di riorganizzazione del sistema di controllo globale. È naturale, in questi momenti, percepire un po’ di tensione, disorientamento, persino un lieve pizzicore al portafoglio. Ma lasciate che sia chiaro: è tutto per il vostro bene.

I dazi, se dovessero causare qualche piccolo collasso economico, qualche perdita di posti di lavoro o un’impennata dei prezzi, saranno semplicemente effetti collaterali temporanei. Lievemente spiacevoli, certo. Ma assolutamente necessari. E, come sempre, sarà la Popolazione a portare il peso con dignità. È il vostro compito. È il vostro privilegio.

Un sincero plauso alla nostra Première Collaboratrice, Giorgia Meloni, la cui compostezza e abnegazione nell’adattarsi ai nuovi equilibri imposti dai partner transatlantici è fonte di ispirazione per tutti noi. Un esempio radioso di come si possa dire “Sì” anche quando nessuno ha ancora finito di fare la domanda.

La nostra gratitudine va anche alla classe politica europea, sempre pronta a modulare il proprio tono di voce a seconda del suono dei carri armati sullo sfondo. Prima coraggiosa nel condannare chiunque minacciasse la stabilità del blocco occidentale (vedi questione grano, gas, energia, e perché no, la libertà stessa!), ora diplomatica, accomodante, persino supplichevole - i dazi toccano da vicino i loro interessi ben di più dei problemi in merito al grano ed al gas sopra citati MA sono americani e quindi... a cuccia.

È questa capacità di servilismo coerente e ben calibrato che ci fa ben sperare. E possiamo anticiparvi, con gioia, che nel Nuovo Assetto Globale in costruzione, ci sarà posto anche per loro. Non in cima, certo. Ma vicino alle leve del potere, per passarle con diligenza ai veri gestori. Un ruolo onorevole, da servi fedeli.

Cittadini, potete dormire sonni tranquilli. Abbiamo tutto sotto controllo. Anche voi.

Con paternalistica benevolenza,
Leone Strelka
Dipartimento di Psicopolizia
Ministero della Verità

Commenti

Post più popolari